Housewives

Da tempo voglio fare un post al riguardo.
Questa è la storia di una donna alla quale viene insegnato che nonostante tutto è una costola.
Questa è la storia di una donna che ha passato gli anni più spensierati a fissare il dito che indicava la luna e a pensare che non ci fosse niente di più grande.
Questa è la storia di una donna che per anni ha ringraziato l’uomo sbagliato (articolo indeterminativo, cit.) per essere riuscita a sopravvivere al suo passaggio e persino a farne tesoro.
Questa è la storia di una donna che si è rialzata da sola per poi incontrare, una volta in piedi, le ennesime braccia che sembravano dare e che invece chiedevano, si, che chiedevano proprio a te che non vedevi l’ora di dare.
Vi sento, mi sento, da troppo tempo dire:”non mi ero sbagliata su di lui e questo mi ha dato consapevolezza”, come se la consapevolezza di una donna dovesse passare necessariamente SEMPRE dal riconoscimento di questa da parte di un uomo, che sia il padre, l’amico, il fidanzato, il marito, il datore di lavoro, il professore. 
Questa è la storia di una donna che,  stanotte, dopo una delle chiacchierate più stimolanti della sua memoria, capisce che la luna non è il capire loro, il non sbagliarsi su di loro, quello è il dito. La donna stanotte ha messo in fila le parole e le dita, ha alzato lo sguardo e ha detto:”la questione non è l’essere state in grado o meno di capire loro, è l’essere in grado di capire noi stesse”. Per questo mi gratto da sempre come in preda all’orticaria quando sento parlare di patriarcato e sessismo, a pensare alle uscite tra donne che parlano di quanto sono incomprese e frustrate dalla cosa...
Si, tu: non devi capire loro, devi capire te stessa. Capire la tua natura. Solo allora metterai in fila le cose. Solo allora potrai archiviare (e quindi comprendere) quel “nonostante tutto”, solo allora capirai che il dolore dal quale nasciamo (il parto) e col quale dobbiamo imparare a convivere ogni giorno e mese, in ogni fase della vita come se fosse una condanna e che è nostro, di genere, è inviolabile e sacro, e solo allora non serviranno riconoscimenti od ostentazioni di libertà. .
#housewives

Commenti

Post popolari in questo blog

Perché.

Colpevole di avere vissuto